Benedetto XVI: ultimo giorno di omaggio. Domani i funerali
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Benedetto XVI: ultimo giorno di omaggio. Domani i funerali

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger

Oggi sarà l’ultimo giorno di camera ardente per rendere omaggio al papa emerito Benedetto XVI. Domani Papa Francesco celebrerà i funerali.

A San Pietro oggi sarà l’ultimo giorno di camera ardente per Papa Ratzinger. Domani Papa Francesco celebrerà i funerali di Benedetto XVI, è la prima volta nella storia.

È iniziata alle ore 7 di questa mattina l’ultima giornata per rendere omaggio al Papa emerito nella camera ardente iniziata lunedì 2 gennaio quando Benedetto XVI è arrivato nella Basilica di San Pietro. Oltre 130mila fedeli in lunghe code hanno dato il loro ultimo saluto a Joseph Ratzinger. Stasera alle 19 si chiuderanno le porte della Basilica.

Domani si svolgeranno i funerali a San Pietro celebrati da Papa Francesco. Per agevolare l’arrivo dei fedeli a Città del Vaticano è stato intensificato il servizio di traporto pubblico con più treni sulla linea A della metro e dei bus che collegano San Pietro a stazione Termini. Ai funerali di domani sono attese circa 60mila persone e forse anche di più. Oltre alle delegazioni di Italia e Germania ci saranno anche molti volti della politica sia italiana che internazionale.

Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Papa Benedetto XVI Joseph Aloisius Ratzinger
Leggi anche
Migranti: Geo Barents arriva a Taranto

Chi sarà presente ai funerali del papa emerito

La delegazione ufficiale italiana che presiederà al funerale di Benedetto XVI sarà guidata dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella, anche il primo ad entrare nella basilica di San Pietro nella camera ardente del papa emerito. La delegazione tedesca parteciperà con il presidente Frank-Walter Steinmeier e il Cancelliere Olaf Sholz. Mentre tutte le personalità politiche e istituzionali che parteciperanno lo faranno a titolo personale e non ufficiale. Fra loro è stata confermata la presenza dei reali del Belgio, Filippo e Matilde e della Regina Sofia, madre del re di Spagna, ma anche il presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese Marcelo Nuno Duarte Rebelo de Sousa e quello ungherese Katalin Novak. Dall’Ungheria ieri è arrivato anche il premier Viktor Orbán, per fare visita alla camera ardente.

Tra le personalità religiose, il Patriarca di Antiochia dei Siri, Ignazio Youssef III Younan, il metropolita della Chiesa russa Antonij di Volokolamsk e una delegazione del Patriarcato ortodosso di Costantinopoli.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 4 Gennaio 2023 12:58

Migranti: Geo Barents arriva a Taranto

nl pixel